Cerca nel blog

Quando il culo e' CULO (aprilia leonardo 150)

Questa storia ragazzi esce un po dalle righe delle altre avventure perché non stiamo parlando di moto d'epoca oppure di moto supersportive o addirittura di moto da competizione ma per quanto mi riguarda questa avventura va assolutamente condivisa con tutti .
Il titolo della storia parla chiaro e' proprio vero quando il culo e' culo.





Stiamo aprendo un paragrafo di uno scooter di un amico un Aprilia Leonardo 150 tenuto in buone condizioni perfettamente funzionante  e con pochi chilometri come si dice in zona sul "groppone".
La storia e' molto singolare perché il proprietario non abita in zona dell'officina anche se ogni tanto ci bazzica perché ha dei parenti ma lui abita zona Colle Val D'Elsa e pensateci bene non e' molta strada circa mezz'ora  di tempo da noi a lui, ma fatta con uno scooter 150cc credetemi e' un bel po di strada soprattutto fatta a gas completamente spalancato.
La telefonata ricevuta consisteva nel fatto di chiedermi di fare un tagliando al mezzo in questione e per cercare di fargli risparmiare gli proposi di far fare un controllo al meccanico in zona ma lui si fidava di me allora lo porto' con tutta fretta a gas spalancato per tutta la superstrada Firenze Siena fino all'officina .
Arrivato all'officina mi disse che durante il tragitto aveva avuto un calo improvviso di potenza e lo scooter non andava come prima il che a me prese lo sconforto e dissi che se il motore avesse preso una scaldata e una fascia si fosse incollata al pistone era il caso di rettificare il tutto e rimetterlo in strada ,ma chiese specificatamente di lasciar perdere e di effettuare solo un tagliando quindi mi limitai a dare un okkio alla cinghia ai rulli filtro aria filtro olio candela e sostituzione olio motore con annesso una bella pulizia accurata del carburatore.
Lo scooter lo provai e in effetti non andava come doveva andare pero funzionava ...partiva alla prima e senza problemi l'unica cosa e' che aveva molta meno potenza ma io incurante del problema conclusi il tagliando e lo feci ripartire per tornare a casa a Colle val D'elsa.
Passato circa due settimane dove lui con lo scooter ci andava a lavoro e lo usava continuamente mi telefono' chiedendomi di controllarlo bene perché era diventato molto faticone ....non aveva potenza a fare le salite era lento in partenza e cosi via ......allora per la terza volta si rimise in superstrada e a gas aperto tornò in officina a farmelo controllare.
Con tutta la pazienza sapevo che dovevo smontare il motore da sotto lo scooter  e per smontare almeno il cilindro tolsi i perni di fissaggio motore telaio spinsi il motore indietro e tolsi il coperchio punterie e li ci fu una esplosione di meraviglia nei miei okki mentre la mia mente si chiedeva "ma come cazzo .......manca qualcosa.......sembra che.......O MIO DIO MANCA UN BILANCERE DI UNA VALVOLA......"




Da quel momento non ho più parlato......tre volte la superstrada.....due settimane di lavoro.....salite discese partenze........sterrato buche e tutto ciò che ci devi mettere e il pezzetto del bilancere era sempre li incastrato accanto alla valvola di scarico con molta tranquillità senza problemi.....immaginatevi se questo pezzettino se ne andava a giro per il coperchio punterie che danni poteva fare........CHE CULO!!!!



                                                                                      by Vesna

1 commento: